respiro lungo e respiro corto nella tecnica anapanasati

Seguendo e osservando il respiro ci accorgeremo delle sue diverse sfumature e caratteristiche, per esempio la lunghezza è una di queste, ma anche la finezza o la forzatura con la quale respiriamo comporta una reazione nel nostro corpo, andiamo per gradi e cerchiamo di capire qualcosa di più sul respiro che è vita, non dobbiamo dimenticare che il respiro è sempre presente. Per esempio, quale reazione provoca un respiro lungo? E quale reazione provoca un respiro corto?



anapanasati-meditazione-respiro
L’articolo precedente introduceva la tecnica Anapanasati, dove il nostro compito era di osservare il respiro che entra e esce senza perdere l’attenzione in contaminazioni mentali, ovviamente quella è la fase fondamentale per costruire il cammino verso una visione profonda, una mente agitata deve prima calmarsi... impariamo ad andare per gradi e non bruciare le tappe. Se non abbiamo appreso bene la “lezione” di quel articolo è inutile proseguire. Ci sono molti tipi di respiro analizziamo il respiro lungo e il respiro corto.
Cosa succede al respiro quando riceviamo una notizia allarmante o sperimentiamo agitazione? Facciamo respiri corti e affannosi, di conseguenza possiamo dedurre che il respiro lungo è sinonimo di pace e tranquillità, per cui osservare gli effetti del respiro è un’analisi dettagliata di come ci sentiamo e il tipo di respiro che adotteremo è la conseguenza della felicità e dell’infelicità, della noia o della voglia di entrare in profondità nelle nostre sensazioni, l’elenco è molto lungo e affatto banale, occorre prestare attenzione ad ogni aspetto e sensazione, ma prima di analizzare con cura il respiro lungo e il respiro corto è bene portare la massima attenzione al respiro che entra e esce, ora che abbiamo capito che Anapanasati ci porta a una visione profonda, potremmo integrare saltuariamente un breve esercizio per sperimentare gli effetti del respiro lungo e il respiro corto:

quando inaliamo contiamo sino a 5 e quando espiriamo contiamo sino a 5 alla stessa velocità, per il respiro corto conteremo sino a 3, quali sensazioni proviamo? Come la lunghezza del respiro condiziona le sensazioni? Utilizziamo questo metodo quando ne sentiamo la necessità, quando vogliamo regolare il nostro respiro, per sperimentare, per imparare e scoprire, in attesa di analizzare in dettaglio il respiro lungo e il respiro corto.