Come si pratica la meditazione (Vipassana) camminata

La meditazione camminata è un aspetto molto importante della pratica di Vipassana. Molte persone tendono a dare poco peso a questo aspetto della pratica, altri non sono nemmeno a conoscenza della sua esistenza, invece la meditazione camminata è molto importante e ora vedremo nel concreto come si applica.


Il luogo più indicato per praticare la meditazione camminata, come quella seduta è a contatto con la natura, ma non è un fattore di primaria importanza, infatti si può praticare anche in un luogo chiuso. Il momento della giornata più indicato è anch'esso irrilevante, anche se come abbiamo visto nell'articolo: introduzione alla meditazione Vipassana come la mattina presto o alla sera dopo il lavoro potrebbero essere i momenti più indicati, l'importante è ritagliarsi un momento della giornata in cui possiamo praticare indisturbati e con la mente concentrata all'esercizio.
Nella tecnica di meditazione Anapanasati abbiamo visto che l'oggetto di meditazione era il respiro: il respiro che entra e esce dalle narici, nella meditazione camminata il respiro non è il nostro oggetto di meditazione, per cui lasceremo la respirazione neutrale proprio come faremo nelle normali attività quotidiane. La meditazione Vipassana camminata come ho detto sopra è uno strumento molto importante per aumentare la nostra attenzione(consapevolezza), la consapevolezza del corpo che lentamente si muove, stabilendo un contatto con la nostra mente, la meditazione camminata ha lo scopo di mettere in connessione il corpo e la mente e l'oggetto di meditazione quindi è il nostro corpo che si muove. La mente di suo deve rimanere consapevole nell'esercizio e attenta ai movimenti docili e gentili della camminata.
Per semplificare la comprensione degli esercizi ho realizzato dei video dove mostrò, attraverso 6 steps: la meditazione(Vipassana) camminata.
Video 1: 1°step della meditazione camminata
Video 2: 2°step della meditazione camminata
Video 3: 3°step della meditazione camminata
Video 4: 4°step della meditazione camminata
Nei video per questioni di tempo viene mostrato l'esercizio in maniera frettolosa, ma noi andremo a praticare con estrema lentezza, con gentilezza e consapevolezza. Come si vede nei video pronunceremo, la frase: sono in piedi, per 3 volte, questo serve ad aiutare l'attenzione e la consapevolezza di praticare qui e ora con la mente attenta a svolgere l'esercizio.
La meditazione camminata si pratica, generalmente prima della meditazione seduta, e coprirà metà del tempo che dedichiamo alla meditazione. Indicativamente per i principianti 15 minuti è il tempo minimo da dedicare alla meditazione(Vipassana) camminata.